Cari Amici,
abbiamo organizzato con il “CIRCOLO ROMANO SANITA' E AMBIENTE” e con le Associazioni “LIFC Lazio – OFFICIUM Onlus”,“Associazione culturale ANCISLINK”, “Associazione Il Grillo Pensante”, impegnate da anni in iniziative di concreta promozione sociale e che condividono intenti di umana solidarietà, il Convegno “SANITA', AMBIENTE, SOCIETA'– Roma: Narrazioni e testimonianze sulla Fibrosi Cistica”.
Il focus del Convegno ha l'intendimento di richiamare ancora una volta l'attenzione della pubblica opinione su una patologia – la fibrosi cistica – particolarmente invasiva e sfuggente, sviscerandola nelle sue diverse sfaccettature, ma gl' interventi dei Relatori che hanno dato la loro cortese adesione consentiranno anche altre aperture mentali, “narrazioni di concretezze operative” nonché “inviti alla riflessione” su temi connessi, in particolare su quelli che si possono definire “interfacce critiche dei sistemi biologici pensanti rispetto ai suoi contesti di riferimento (uomo/ambiente)”.
Siamo infatti convinti della necessità di una visione sistemica del concetto di salute, fatta di interconnessioni, non linearità, feedback, eterogeneità ed evoluzione. In altre parole, auspichiamo la creazione di un “movimento” di pensiero sempre più fondato sull'approccio antiriduzionista e quindi multidisciplinare ed intersettoriale.
Siamo sicuri che, in un tale contesto, la “fibrosi cistica”, la patologia che vorremmo tanto venisse debellata sino alla vittoria completa, potrà trovare rinnovati slanci di attenzione mirata in termini di ricerca specifica e di solidarietà politica e sociale.
Come è ovvio, questi concetti verranno autorevolmente illustrati ed ampiamente approfonditi dagli illustri Relatori del Convegno.
Conto sulla vostra cortese presenza che rappresentarà un segnale inequivocabile dei nostri comuni intendimenti di promozione umana.

Un caro saluto.

Domenico Famiglietti